top of page

Il Significato della Meditazione

Aggiornamento: 26 apr 2023


ree

Principalmente lo scopo di tale pratica è il controllo della mente, delle dinamiche mentali attraverso il controllo dei sensi.

Meditare significa sospendere le attività mentali, per pochi minuti, per ritrovare l’uomo reale, noi stessi, attraverso l’Attenzione che si sviluppa maggiormente con il Silenzio.


La meditazione viene spesso confusa con la concentrazione.


La concentrazione è un allenamento controllato volontariamente. E come quando, per imparare ad andare in bicicletta, dopo diversi tentativi.


La Meditazione è quando ormai siamo padroni di tutti i movimenti, ci diamo una meta e ci dirigiamo verso di essa, senza più pensare a cosa dobbiamo fare per pedalare e stare in equilibrio.


Un’altra differenza è che la concentrazione può anche essere semplicemente utile nel quotidiano, e può essere considerata come la preparazione alla meditazione, che invece ha un contenuto spirituale, più elevato, ma anche più impegnativo.


La meditazione esiste nel passato di tutti i popoli e religioni ed rappresenta i diversi tentativi fatti dagli uomini per ritrovare la propria origine, il vero Sé.


Infine, possiamo definirla come l’unione dell’individuo con la fonte di vita, il Creatore, Dio o qualunque modo lo si voglia chiamare.


Mariangela Barletta

Tratto dagli studi del Maestro Massimo Capuano

 
 
 

Commenti


Subscribe for Updates

Thanks for submitting!

 Villa Castelli, Brindisi - Italy

Tel: +393773957933, kaleidoyoga7@gmail.com

  • Whatsapp
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
bottom of page